COME ELIMINARE I VIRUS

Cos'è un VIRUS

Virus
Un Virus è un codice informatico malevolo in grado di insinuarsi all'interno di un file eseguibile alterandone il normale funzionamento. Il primo obiettivo del virus è quello di replicarsi ed espandersi infettando altri files e computers. Da qui prende il nome di virus informatico, alla pari del virus batteriologico. Il secondo obiettivo è quello di arrecare un danno all'utente e al sistema. Ci sono tantissime varietà di virus in circolazione, tante quanta la fantasia dei loro ideatori. Per comodità vengono raggruppati in categorie a seconda del danno che arrecano. Nel gergo comune si utilizzano i termini virus e malware indistintamente per indicare un'infezione generica del computer. Puoi approfondire l'argomento leggendo la pagina Virus su Wikipedia.

Istruzioni per eliminare i VIRUS da un pc Windows

Eliminare i virus con Avira Antivirus
Non è possibile redigere una guida esaustiva su come rimuovere i virus dal computer a causa della complessità della materia. Le istruzioni che seguono sono da considerarsi un primo approccio al problema. Per eliminare i virus da un computer Windows in maniera automatica devi utilizzare un software antivirus ed eseguire una scansione completa del sistema. Esistono diversi antivirus, anche gratuiti: noi consigliamo Avira Free Antivirus poiché in grado di individuare e rimuovere la quasi totalità dei virus in circolazione. Puoi scaricarlo da internet, installarlo sul tuo computer (avendo cura di disinstallare eventuali software antivirus e antimalware già presenti che possano entrare in conflitto tra loro e appesantire inutilmente il sistema), aggiornare le definizioni dei virus, avviare la scansione completa del sistema ed attendere che Avira lo ripari automaticamente (ci può volere più di un'ora, a seconda della quantità di files presenti e delle prestazioni del computer). Le procedure automatiche di rimozione virus non garantiscono sempre l'esito sperato e può capitare di incorrere in spiacevoli imprevisti quali:

  • l'antivirus non trova o non riesce ad eliminare un particolare virus
  • ad ogni riavvio del sistema il virus eliminato in precedenza si rigenera
  • dopo la rimozione del virus il sistema diventa instabile e non funziona più correttamente
In questi casi o nell'eventualità in cui non è possibile eseguire una normale scansione con l'antivirus perché:

  • non riesci a navigare su internet per installare un antivirus o eseguire una scansione online
  • l'antivirus è stato disattivato o danneggiato da un virus
  • il desktop è bloccato e non puoi compiere alcuna operazione (come nel caso dei ransomware Polizia Postale, Guardia di Finanza e similari)
  • il sistema operativo è danneggiato e non si avvia più
  • non riesci ad installare nuove applicazioni
è necessario compiere operazioni più complesse (come ad esempio intervenire sulla configurazione e sul registro del sistema operativo) e possedere competenze opportune onde evitare di peggiorare ulteriormente la situazione. Uno strumento molto utile in questi casi è Avira Rescue System, una suite da scaricare e masterizzare su dvd (o installare su chiavetta usb) ed in grado di avviare il computer infetto con un sistema genuino dal quale effettuare una scansione completa ed eliminare tutti i virus, intervenire sul registro di Windows, operare su files e cartelle. Consigliamo l'utilizzo di Avira Rescue System solamente ad utenti che abbiano una buona conoscenza del computer!


SERVIZIO PER ELIMINARE I VIRUS ONLINE

Il nostro servizio di assistenza online per eliminare i virus è pensato per tutti quegli utenti che preferiscono affidare il loro computer a tecnici esperti. Grazie ad internet con soli  € 35,00  il tecnico interviene immediatamente sul tuo computer ovunque tu sia e con numerosi vantaggi illustrati di seguito:

  • Non sposti il PC: non devi scollegarlo e trasportarlo, risparmiando tempo e denaro
  • Si annullano le distanze: i nostri servizi on-line sono disponibili ovunque sia presente una connessione internet
  • Interventi più rapidi: possiamo intervenire subito e concludere l'intervento anche entro un'ora
  • Non è necessaria la tua presenza: è sufficiente lasciare il computer collegato ad internet affinché il nostro staff possa rimuovere i virus in qualsiasi momento
  • Personale specializzato: i nostri tecnici sono costantemente aggiornati su nuovi virus e procedure di rimozione
  • Diagnosi Gratuita: appuriamo gratuitamente le condizioni del tuo computer, ti comunichiamo l'intervento necessario ed il relativo costo, ti lasciamo libero di accettare o rifiutare i nostri servizi
  • Prezzi chiari: i prezzi dei nostri servizi on-line sono fissi e non dipendono da variabili quali il tempo impiegato dal tecnico, la velocità del computer e della linea internet, la quantità di files presenti
  • Soddisfatti o Rimborsati: se l'intervento non dovesse andare a buon fine ti restituiremo l'importo speso